Love Dream

Torta veloce veloce!, Buona buona... :)

« Older   Newer »
  Share  
znk
icon6  view post Posted on 10/4/2008, 11:16




dunque dunque, capita a volte di avere ospiti inaspettati e dover preparare un dolce in breve tempo. per non ricorrere alle buste pre-preparate, pre-digerite, pre-pre...

INGREDIENTI:
500 g di mascarpone
5 cucchiai di zucchero
5 uova
200 g. di cioccolato fondente in blocchi
caffè
pavesini (un pacco circa)

CHE FARE?
prendi due ciotole e apri le uova: da una parte tutti gli albumi e dall'altra tutti i tuorli. nella ciotola con i 5 tuorli, aggiungi i 5 cucchiai di zucchero e cominci a lavorarli con il frullino finchè lo zucchero non viene completamente amalgamato. sciacquate le pale dello sbattitore, monta a neve i bianchi, nell'altra ciotola. a questo punto versate gli albumi montati a neve nella ciotola con i tuorli ed aggiungete tutto il mascarpone. a bassa velocità, per non compromettere gli albumi, mescolate il tutto fino a che non ne esce un composto omogeneo. dopo avere tritato il cioccolato fondente a scaglie, versalo nella crema e amalgama con un cucchiaio.

a parte prepara un caffè forte e mettilo in un piatto. affonda i pavesini nel caffè, senza lasciarli troppo (altrimenti si spappolano), e mettili nel contenitore eletto perla portata. puo' essere una pirofila, o un recipiente di alluminio, oppure possono essere coppette. fodera il recipiente con i pavesini e, fatto questo, versa la crema precedentemente preparata.

il dolcetto puo' essere consumato in due modi: o con una buona permanenza in frigo (2 o 3 ore), da gustare fresca con cucchiaino, oppure puo' essere infilato in freezer (avrà la consistenza di un semifreddo).
a volte io ne preparo un po' e lo metto in freezer, avendo l'accortezza di tirarlo fuori mezz'ora o un'oretta prima. se per caso mi dimentico di tirarlo fuori per tempo, normalmente gli faccio fare "un giretto" dentro al forno a microonde... ;)


Buon appetito!
 
Top
skorpion72
icon1  view post Posted on 1/5/2008, 05:45




image image
deve essere molto buona, anche se non è molto dietetica, devi proprio essere una brava cuoca znk, io adoro anche il tiramisù :woot:
 
Top
1 replies since 10/4/2008, 11:16   257 views
  Share